Ultima modifica: 18 Gennaio 2019
Istituto Comprensivo di Nave > Segreteria (URP) > Organigramma segreteria

Organigramma segreteria

ORGANIGRAMMA ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

 In considerazione dell’organico attuale (5 assistenti )  viene definita la seguente suddivisione dei compiti e mansioni:

AREA FUNZIONAMENTO AMMINISTRATIVO E DIDATTICO  GENERALE

Posta Generale   Invio – ricezione- protocollo-distribuzione-arichivio posta e circolari/leggi- scadenziario-albo-invio dati per sito Benini
Registri       Acquisto o predisposizione – agg. e archiviazioneRegistri telefonate-fotocopie  plessiRegistri firma insegnanti e assistenti/educ./Vicario     Registri uscita anticipata alunni Registri circolari interneRegistri interclasse ed intersezione                      Martinazzoli Benini
Consiglio di Istituto e Giunta Esecutiva  Elezioni C.D.I.-nomine-surroghe Convocazione riunioni. Ordini del giorno Invio documentazione ai membri  Correzioni verbali- Delibere- Registri verbali Archiviazione documentazione- Albo Benini
Collegi Docenti Convocazione riunioni. Ordini del giorno Invio documentazione ai membri Correzioni verbali- Delibere- Registri verbali Benini
Consigli Classe – Interclasse – Intersezione ConvocazioniRaccolta verbali e archiviazione Ortolani 
Segreteria del Dirigente Agenda appuntamenti D.S/Vicario                                Circolari- Comunicazioni  settori vari                                       Martinazzoli

Milazzo

Tutti

Calendario Scolastico Avvisi alunni-genitori-enti calendario scolastico   Comunicazioni variazioni- circolari e cartelli chiusureAggiornamento bacheca calendario Ortolani Benini
Impegni-Incarichi e Assegnazioni docenti Calendario impegni (inizio anno)Incarichi F.S. – F.I.S.(individ.-incarico-relaz.convocaz. commissioni-ecc.) Assegnazione docenti alle classi/plessi. Adempimenti fine anno Milazzo Benini Pirro
P.O.F. Regolamenti  Protocolli-convenzioni Raccolta dati da DS/DocentiAggiornamento documenti-diffusionePredisposizione  protocolli-convenzioniRapporti con Enti coinvolti Milazzo Martinazzoli Pirro
Monitoraggi Agg. schede-distribuzione e raccolta dati – sintesi Mil.Mar. Pirro
INVALSI Raccordo con docentiRegistrazione –Raccolta – inserimento-spedizione dati OrtolaniOrtolani
Rilevazioni -Statistiche Raccolta dati – registrazione –invio dati Ortolani Benini
Sicurezza Edifici Scolastici Incarichi sicurezza(individuali e generali)Gestione corsi di formazione-Attestati-Libr.Formaz.Sorveglianza Sanitaria (con Uff. personale)Segnaletica Materiali  primo soccorsoVerifica documentazione RSPP-COMUNIArchiviazione e tenuta  documentazione Benini
Manutenzione Edifici – Arredi Riscaldamento – Mense -Palestre  Ricognizione plessi manutenzioni e riparazioni da effettuarsiElaborazione prospetti manutenzioni e arredi plessiInvio richieste ai ComuniControllo lavori effettuati –Agg. datiComunicazione orari riscaldamentoGuasti – malfunzionamenti riscaldamento

Avvio-interruzioni – problematiche mense-palestre

Benini
Assemblee-Scioperi Circolari al personale Riepilogo partecipanti –Registrazione ore assembleeAvvisi alle famiglie-  comuni –  vigiliSospensione mensaRilevazione MIUR e Rilevazione MEF Benini
R.S.U. Convocazioni – invio materialiVerbali e Contratti(stesura-diffusione) Benini

 

AREA CONTABILITA’- ACQUISTI – INVENTARIO

Ordini e preventiviMateriali  e  laboratori Raccolta richieste plessi/personalerichiesta preventivi alle varie ditte fornitriciProspetti comparativi –verifica fondi- reg. contratti a Bilancio-Ordine materiali –verifica ricevimento-registrazione- DURC –liquidazione fattureCollaudi-Registr.  F.C.Inventario- Software-Inventari laboratori informatica e altriRegistrazione nel diritto allo studio dei singoli plessiRegistrazione spese bilancioContratti variContratti prestazione d’operaVerifica giacenze-discarichi-rinnovo inventari-furtiScadenziario fatture e pagamenti-spese postaliRichiesta- ritiro-archivio documenti estinti  banca

Aggiornamento in SIDI  anagrafiche creditori-debitori

 Benini
Abbonamenti riviste predisposizione prospetto annaule visione al D.S./DSGAverifica prezzi e compilazione bollettini Benini
Anagrafe delle Prestazioni Rilevazione on line entro il 30/06 e 31/12 di ogni anno Benini
Diritto allo studio Richieste diritto allo studio per i ComuniRendiconti diritto allo studio e progetti Benini

 

AREA DIDATTICA

Alunni: iscrizioni, frequenza, trasferimenti, assenze, certificati, fascicoli e rapporti casa-scuola    Agg.to modulistica iscrizioni-Richiesta-invio  notizie/fascicoliRichiesta-invio  certificati-nulla ostaAggiornamento fascicolo cartaceo e elettronico Obbligo formativo- -Orientamento scolastico- Comunicazioni agli alunni e alle famiglie- Circolari varie- Ortolani
Dati e Statistiche alunni- Rilevazioni integrative:  Inserimenti dati nel Sidi, invio dati  portale provincia iscrizioni II grado rilevazioni anagrafe alunni iscritti, invio dati ai centri territoriali alunni stranieri e alunni h. Sintesi alunni: classi-totali-h-stranieri-mensa-pre/postscuola-alternativa-trasporto-ecc. Ortolani  
Alunni disabili   Richiesta riconoscimento alunni H: invio moduli per richiesta di valutazione e riconoscimento alunni h ai genitori e alle ASL di competenza Protocollo Riservato: registrazione di diagnosi funzionali,  certificati salute riservati alunni,  richieste di certificazioni ,  ecc. Aggiornamento griglia diff. di apprendimento Archiviazione diagnosi funzionaleIncontri specialisti-docenti Ortolani   
Funzionamento didattico Circolari alunni                                                          OrtolanI Benini
Centro Territoriale Permanente Gestione rapporti e documenti per Educazione agli adulti-Integrazione alunni stranieri- ecc Ortolani
Scrutini, esami, prova Invalsi alunni classi terze secondaria. Scrutini ed esami-Esami di idoneità-Esami di stato(preparazione di tutta la documentazione utile per gli esami: circolari,calendario esami,preparazione  materiali,  contatti con il presidente commissione, ecc.) Prova Invalsi alunni classi terze secondaria inserimento candidati nel portale Invalsi, preparazione schede individuali  necessarie per la prova, verbali, invio schede all’Invalsi,  ecc… Ortolani
Documenti di valutazioneDiplomi Predisposizione schede di valutazione primaria e secondaria, stampa e correzione schede certificazioniQuantificazione-ritiro-stampa-registro-consegna diplomi Ortolani
Adozioni libri di testo  Invio ai docenti  moduli scelta libri di testo per compilazioneinserimento nel portale Aie i libri scelti-predisposizione elenchi  libri di testo da inserire nelle schede di valutazione degli alunni Ortolani    
Organico  classi –docenti   Organico docenti-Organico ATA-Organico  sostegno-Insegnanti Religione Cattolica aggiornamento e(inserimento dati nel portale e a SISSI/SIDI, compilazione e trasmissione  moduli organici-ecc… Ortolani Martinazz.
Formazione classi predisposizione dati e elenchi Ortolani
Consigli di intersezione-interclasse-classe  elezioni dei rappresentanti di classe/interclasse/intersezionecircolari, predisposizione materiale per elezioni, nomine rappresentanti, invio convocazioni riunionisurroghe – Comm. mensa Ortolani
Applicazione legge divieto di fumo invio circolari, individuazione ed incarico  funzionari sorveglianza  divieto di fumo, registri e verbali cartelli Ortolani
Mensa scolastica  Agg, dati alunni iscritti alla mensa, invio elenchi ai  plessi  tabelle riassuntive dei numeri dei pasti fruiti dagli alunni e dai docenti, ecc. Ortolani
Attività sportiva  Esoneri- Partecipazione ad attività sportive-iscrizioni alle  gare ecc. Giochi della Gioventù Ortolani
Scambi culturali-Trinity-Delf- ECDL circolari, preparazione documentazione l Trinity , Delf e  ECDL. Quantificazione costi Ortolani
Patentino per il ciclomotore  circolari,contatti con i vigili, inserimento dati nel portale dell’Ufficio  ambito territoriale XI,  richeista e invio  di  documentazione alunni, ecc. Ortolani
Infortuni alunni Agg. e diffusione scheda assicurazioneRaccolta contributo – elenchiAgg. modulistica –denunce infortuni – chiusura pratiche -statistiche Ortolani Benini
Infortuni personale Agg. modulistica –denunce infortuni – chiusura pratiche -statistiche Ortolani
Visite di Istruzione Raccolta richieste  preventivi, individuazione ditte,agg. e raccolta moduli richiesta visite istr.Acquisto bigliettitrasporto locale Ortolani Ortolani
Uscite didattiche Calendario di plesso-programmaz. e autorizzazioni Ortolani
Progetti Agg. e raccolta schede progetto(verifica completezza e coerenza)Collegamenti con esperti esterni –enti monitoraggi Benini

 

AREA   PERSONALE

Docenti e A.T.A. Aggiornamento fascicoli – dati SISSI/SIDIElenchi – Elenchi firme-ecc. MilazzoSavol. Mar
Docenti e A.T.A. Assunzioni in servizio personale a T.D./T.I.: Raccolta documentazione(Adempimenti I.T.I.Predisposizione visite IFI ditta Sinermed Inserimento e stampa contratti Comunicazione e variazioni del personale all’ufficio di collocamento Anno di formazione/periodo di prova-conferma I.T.I. Richiesta/trasmissione/aggiornamento fascicoli  personaliValutaz. Domande – inserim. Graduat. 2° 3° fasciaPart.time –  TirocinioCertificati di servizioStampa graduatorie docenti infanzia e primaria,medie,ATA Milazzo Pirro MartinazzoliMartedì. Pirro Mil.Mar.PirroPirroMartinaz.Mil.Mar.Mil.Mar.
Carriera Dichiarazione dei serviziRicostruzioni-inquadramenti- agg. inquadramentiRiscatti-computo-ricongiunzioneCurriculumCessazioni Pirro
Gestione assenze Assenze per malattia-Assenze ingiustificate- FerieAssenze per maternità e congedi parentaliVisita fiscalePermessi diritto allo studio Permessi retribuiti- Permessi sindacaliPermessi brevi-cambi turnoAssenze del Dirigente Comunicazioni/inserimento dati assenze.net/SISSI/SIDI/sito della scuolaStatistiche interne e esterne Milazzo     

 

 

Formazione Docenti Raccolta dati –Agg. F.P. – MonitoraggiCorsi Formazione (iscrizioni-attestati-ecc.) Mil.Mar.
Permessi Diritto allo Studio Richieste- concessioni-conteggio Milazzo
Personale A.T.A. Predisposizione e controllo registri presenze – conteggio ore agg.ve-recuperi-intensificazione-ecc. Milazzo
Supplenze Aggiornamento dati-acquisizione graduatorieInserimenti domande graduatorieRicerca supplenti docenti infanzia e primaria:fonogramma di proposta contratto – emissione contratto – comunicazione SIDI  e Uff. CollocamentoInserimento/agg.to posizione a SISSI/SIDI MartinazzoliInf.+prim.Pirro secondariaMilazzo a.t.a.
Organico Verifica e definizione organici con DSComunicazione /inserimento datiGraduatoria di istituto per soprannumero Martinazzoli Milazzo
Mobilità Circolari al personale Acquisizione-controllo-inserimento domande trasferimenti – utilizzi-assegnazioni-passaggi MartinazzoliMilazzo
Contenzioso Controversie individuali di lavoroAttività di conciliazione Martinazzoli
Aspetti contabili del Personale Retribuzione supplenti: stampa cedolini e invioStampa riepiloghi -F 24 UNIEMENS-CUD 770-IRAPDetrazioni –  Assegno nucleo familiare Fondo EsperoCompensi aggiuntivi:invio-controllo-inserimento dati FI.S.predisposizione modulistica

Compilazione ,modelli disoccupazione-PA04

Pagamento ferieT.D.: invio a DPSV

Gestione T.F.R.: Personale a T.D

Pirro

 

Martinaz.

Martinaz.

Estranei Amministrazione Acquisizione dati- agg. fascicolo-comunicazione contratti- verifica mensile ore assistenti- certificazioni Pirro
Organizzazione generale  Preparazione tabella riassuntiva orario docenti scuola  primaria  e secondaria (anche agg. e variazioni)Registri docenti e di classe- fabbisgono generale Mil.Mar.. Mil.Mar
Protocollo riservato Registrazione documenti con DS Martinazzoli
Amministrazione digitale Procedura identificazione docenti a T.DAusilio al personale per procedure  online Mil.Mar.SaMil.Mar.Sa

 

 

AREA INFORMATICA

Aggiornamenti e back-up Sissi Back-up due volte/settimanaInstallazione Aggiornamenti – Migrazioni OrtolaniMartinazzoli
Sito scolastico Collegamento Gestore sito IC raccolta invio dati per Sito Ortolani

 




Link vai su