Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Piu' informazioni

Istituto Comprensivo di Nave

Istituto Comprensivo di Nave

Via Brescia,20. 25075 Nave (BS) tel.030 253 74 90

Attività della scuola dell’Infanzia

Le attività della scuola dell’infanzia

Le attività della scuola dell’infanzia, per la sua specificità, sono organizzate in spazi e tempi che rispettano i ritmi di gioco e di apprendimento del bambinpg028_1_02o dai 3 ai 6 anni.
La presente tabella presenta una “giornata tipo”; l’organizzazione non è applicata rigidamente, ma è sensibile alle esigenze concrete dei bambini.

L’ orario delle attività e gli spazi

7,30-8,00 Pre – scuola Sezione
8.00-9.00 Accoglienza Sezione
9.00-9.15 Spazio conversazione (presenze, calendario, ecc) Sezione
9.15-10,30 Attività in sezione per piccoli gruppi secondo progetto educativo – didattico Sezione Giardino
10,30-11.30 Attività guidate a piccoli gruppi (nei giorni previsti dall’orario)
Nell’arco dell’anno, in questa fascia oraria, verranno effettuati momenti d’intersezione finalizzati alla realizzazione di progetti e/o laboratori. Laboratorio psicomotorio Sezione Giardino
11.30-12.00 Attività di vita pratica (riordino della sezione, autonomia personale, uso dei servizi igienici) Sezione Servizi igienici
12.00-13.00 Pranzo Spazio refettorio
13.00-14.00 Gioco libero in sezione e/o salone , attività di rilassamento Salone Giardino
14.00-15.00 Attività di sezione per piccoli o grandi gruppi Sezione Giardino
15.00-15.15 Attività di vita pratica (riordino della sezione, autonomia personale, uso dei servizi igienici) Sezione Servizi igienici
15.15-15.45 Merenda (canti, giochi, ecc.) Sezione Giardino
15.45-16.00 Uscita Sezione
16.00-16,30 Post – scuola Sezione

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI GIOCO IN SEZIONE

Nella scuola dell’infanzia sono curati tutti i momenti della giornata scolastica come momenti educativi e particolare cura diamo all’allestimento degli ambienti affinché il bambino possa trovare occasioni di gioco e di attività variate e stimolanti.
La forma privilegiata di ogni attività è il gioco. In base alle relazioni che il bambino ha all’interno della scuola e del suo ambiente di vita, il gioco può attivare funzioni di vario tipo, da quella cognitiva a quella socializzante e quella creativa.

SPAZI-GIOCO E ATTIVITA’

SPAZIO CASETTA Per esercitarsi nel gioco, a essere “grande” e sviluppare le proprie capacità di gioco simbolico
SPAZIO CONVERSAZIONE Per socializzare esperienze personali, ascoltare fiabe, osservare con i compagni cose e animali, ecc
SPAZIO PITTURA E MANIPOLAZIONE Per l’espressione libera e per giochi con materiali di diversa consistenza
SPAZIO MORBIDO-LETTURA Per il rilassamento, per i giochi tranquilli e per la “lettura” di libri
SPAZIO DEI GIOCHI STRUTTURATI Per l’utilizzo di giochi in scatola, da utilizzare individualmente o a piccolo gruppo nel rispetto delle regole

SPAZIO CALENDARIO Per la registrazione del tempo

SPAZIO COMPETENZE Per attività guidate relative ai campi d’esperienza e ai progetti

ANGOLO DELLE COSE OSSERVATE Per raccogliere e osservare i tesori della natura

SPAZIO COSTRUZIONI Per sviluppare l’intelligenza costruttiva tridimensionale
SPAZIO DEI GIOCHI DI SOCIALIZZAZIONE Per travestirsi, far finta di… immedesimarsi in personaggi reali o fantastici

AULA ALL’APERTO Per attività di giardinaggio, giochi con materiali naturali (acqua, terra, sabbia)