Ultima modifica: 23 Settembre 2020

Genitori

GESTIONE EMERGENZA SANITARIA COVID-19 – MISURAZIONE FEBBRE ALUNNI

Gentili genitori,

nello spirito di collaborazione che ci ha sempre contraddistinto, e che deve essere rinforzato quest’anno nel comune intento di contenere la possibilità di diffusione del virsu Covid-19 a scuola, Vi ricordo di misurare la temperatura ai Vostri/e bambini/e, ragazzi/e al mattino prima della parternza per la scuola.

E’ un piccolo gesto, ma molto importante per la tutela dei Vostri/e  bambini/e, ragazzi/e e di tutta la comunità scolastica.

Confidando nel Vostro senso di responsabilità e nell’amore che avete verso i Vostri figli,

mi auguro che seguiate le indicazioni

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)

Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)


Link della Regione Lombardia con la scheda informativa “Avvio delle attività scolastiche: indicazioni sulla gestione dei casi di Covid-19” Rivolto ai Cittadini

Si pubblica per opportuna informazione all’utenza ed al personale della scuola il link alla pagina della Regione Lombardia con la scheda informativa “Avvio delle attività scolastiche: indicazioni sulla gestione dei casi di Covid-19” Rivolto ai Cittadini

La scheda contiene tutte le informazioni necessarie per la gestione sia dei casi sospetti /accertati Covid-19 sia delle malattie comuni.

Invito tutti ad una attenta lettura.

Il Dirigente Scolastico

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)

 

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/coronavirus/gestione-casi-covid-19


REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020 LE LEZIONI SOSPESEPLESSI CORTINE CAINO E SECONDARIA G. GALILEI


INGRESSO E USCITA CLASSI DAL 14 SETTEMBRE 2020

INGRESSO

PRIMARIA CAINO

1-2-3 DA CANCELLO COMUNE

4-5 DA CANCELLO SCUOLA

il cortile è suddiviso in zone per ciascuna classe.

I docenti accompagnano gli alunni dal cortile alle classi.

PRIMARIA CORTINE

Gli alunni si distribuiscono nella zona antistante il cancello della scuola

Tutte le classi entrano dall’unico cancello

Alle ore 7,55 i docenti accompagnano gli alunni dal cancello alle classi.

PRIMARIA MURATELLO

Alle ore 8,10 verrano aperti i cancelli della scuola.

1 – 3 – 4 entrano da cancellino pedonale

2 – 5 entrano da cancello carraio

Gli alunni si distribuiscono nel cortile.

Alle ore 8,25 i docenti accompagnano gli alunni dal cortile alle classi.

PRIMARIA DON MILANI

Alle ore 8,10 verrano aperti i cancelli della scuola.

1 A -2A – 4A -5C entrano da cancello carraio

3B -4B entrano da cancello grande via Brescia

3A-5B – 5A -2B entrano dal cancello della palestra

Gli alunni si distribuiscono nei cortili in corrispondenza dei cartelli.

Alle ore 8,25 i docenti accompagnano gli alunni dai cortili alle classi.

USCITA

I docenti accompagneranno le classi nei cortile dove i ragazzi potranno uscire autonomamente o essere ripresi dai genitori.

SECONDARIA

Alle ore 7,40 verranno aperti i cancelli della scuola.

Tutte le classi entrano dal cancello grande a destra del piazzale (guardando la scuola) e si distribuiscono nel cortile in corrispondenza dei cartelli.

Alle ore 7,55 i docenti accompagnano gli alunni dal cortile alle classi.

USCITA

I docenti accompagneranno le classi verso le uscite dove i ragazzi potranno uscire autonomamente o essere ripresi dai genitori.

Sia per l’ingresso che per l’uscita agli alunni potranno essere eventualmente accompagnati da un solo adulto.

Adulti e ragazzi dovranno indossare la mascherina protettiva durante tutto il tragitto sino all’ingresso in aula.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)

Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)


CLASSI PRIME SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIA DI PRIMO GRADO: ENTRATA PRIMO GIORNO DI SCUOLA IL 14 SETTEMBRE 2020

Orario entrata classi prime scuole primarie e scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Nave a.s. 2020-2021

Si comunica a tutti i genitori  la scansione oraria per l’entrata delle classi prime per il giorno 14 settembre 2020:

Scuola primaria Don Milani Nave                                           ore 9,30

Scuola primaria A. Frank  Muratello                                       ore 9,30

Scuola primaria Borsellino e Falcone Cortine                       ore 9,00

Scuola primaria Papa Giovanni Paolo II Caino                     ore 9,00

Scuola secondaria di primo grado G. Galilei Nave                ore 9,00

Si ricorda ai genitori che a causa dell’emergenza sanitaria  da Covid e per evitare contagi  non è consentito entrare a scuola .

                                                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)

Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)


CALENDARIO SCOLASTICO 2020-2021
CALENDARIO ANNO SCOLASTICO 2020-2021

INCONTRO CON I GENITORI DEGLI ALUNNI PICCOLI MEZZANI E GRANDI SCUOLA DELL’INFANZIA G. RODARI MONTECLANA

Nave, 27 agosto 2020

Gentilissimi genitori,

la scuola dell’infanzia riprende tra pochi giorni, in considerazione dei cambiamenti che,  a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, si rendono necessari nell’organizzazione delle attività didattiche, Vi invito ad un incontro nel giardino  della scuola dell’infanzia” Rodari” di Monteclana il giorno

1 SETTEMBRE 2020

dalle ore 17,30 alle ore 19,00 circa

per un momento di accoglienza e per illustrarvi le novità.

Al fine di garantire la serenità dell’incontro e la tutela della salute di quanti interverranno, si devono seguire queste poche indicazioni:

  • potrà presenziare un solo genitore per famiglia;
  • i presenti dovranno indossare la mascherina e garantire il distanziamento sociale;
  • non sarà ammessa la presenza di bambini.

Certa, della Vostra collaborazione per il buon esito dell’incontro,

Vi saluto cordialmente

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)

Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)


ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2020-2021- INCONTRO CON GENITORI

Nave, 25 agosto 2020

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

ISCRITTI ALLA CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Scuola Primaria “Don Milani” Nave

Scuola Primaria “A. Frank” Muratello

Scuola Primaria “P. Borsellino e G. Falcone” Cortine

Scuola Primaria “Papa Giovanni Paolo II” Caino

 

Oggetto: Assemblea SABATO 5 SETTEMBRE 2020

Comunico alle SS.LL. che

SABATO 5 SETTEMBRE 2020 alle ore 9.00

presso la scuola di frequenza di Vostro figlio/a, si terrà un’assemblea con gli insegnanti di classe, per condividere scelte e novità per il prossimo anno scolastico.

Dovrà essere presente un solo genitore per alunno e non potranno essere presenti bambini. Sarà obbligo indossare la mascherina e mantenere le distanze.

Per ogni informazione riferita all’inizio delle attività didattiche, al calendario scolastico ed avvisi vari consultare il sito dell’Istituto Comprensivo di Nave: https://www.icnavebrescia.edu.it/

Gli alunni trasferti d’ufficio dovranno presentarsi all’incontro presso la scuola comunicata dalla segreteria.

Il Dirigente Scolastico

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)

Resp. procedimento: Ass. Amm. Anna Maria Ortolani (Uff. Alunni tel. 0302537493)


A TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI ISCRITTI ALLE CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA G. GALILEI NAVE A.S. 2020-2021.

E’ STATO INVIATO UN MESSAGGIO INDIVIDUALE  NEL REGISTRO ELETTRONICO ALLA VOCE COMUNICAZIONI SCUOLA -FAMIGLIA DOVE VIENE COMUNICATO LA CLASSE IN CUI Eì INSERITO IL  PROPRIO FIGLIO/A.

Elenco delle sezioni:

1A  Inglese – Francese        dal Lunedì al Sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00

1B  Inglese – Spagnolo       dal Lunedì al Sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00

1C  Inglese – Francese        dal Lunedì al Venerd’ dalle ore 8,00 alle ore 14,00

1D  Inglese – Spagnolo        dal Lunedì al Sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00

1E  Inglese – Francese        dal Lunedì al Sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00

E’ ANCORA POSSIBILE  FINO AD AVVIO ANNO SCOLASTICO UTILIZZARE LE VECCHIE CREDENZIALI.

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Paola Alberti

 

Responsabile del procedimento Ortolani Anna Maria (tel. 0302537493 Uff. alunni)

 


COMUNICATO AVVIO ANNO SCOLASTICO 2020-2021

A tutti i genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Nave.

Si allega comunicato di avvio anno scolastico 2020-2021.

comunicato per sito per avvìo a.s. 20-21


DPCM DEL 14/07/2020 PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA N. 580 DEL 14/07/2020

Si pubblicano per opportuna informazione il DPCM del Presidente del Consiglio dei Ministri e l’Ordinanza n. 580 Regione Lombardia del 14/07/2020.

                                                                                                                                                                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Paola Alberti
(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)
Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)

DPCM_14/07/2020

DPCM_14/07/2020_allegati

ORDINANZA  N. 580 REGIONE LOMBARDIA DEL 14/07/2020


CALENDARIO SCOLASTICO 2020-2021

Calendario-scolastico


ORDINANZA N. 573  DEL 29/06/2020 REGIONE LOMBARDIA

Nave, 1 luglio 2020

Si allega ordinanza n. 573 del 29 giugno 2020 della Regione Lombardia.

ORDINANZA n. 573 del 29-6-20 ULTERIORI MISURE PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)

Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)


MATERIALE CLASSI PRIME PER GLI ALUNNI ISCRITTI PER A.S 2020-2021 SCUOLE PRIMARIE

Nave, 17 giugno 2020

Alla presente si allegano i file  (suddivisi per plesso) con il materiale da acquistare per gli alunni delle classi prime della scuola primaria iscritti presso l’Istituto Comprensivo di Nave per  l’a.s. 2020-2021.

ELENCO MATERIALE CLASSE 1 DON MILANI

ELENCO MATERIALE CLASSE 1 A. FRANK MURATELLO

ELENCO MATERIALE CLASSE 1 CAINO

ELENCO MATERIALE CLASSE 1 CORTINE

Si raccomandano i genitori di tener monitorato  il sito dell’IC di Nave per ulteriori comunicazioni e aggiornamenti relativi al funzionamento della scuola.

Il dirigente scolastico

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)

Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)


ORDINANZA N. 566 del 12/06/2020 della Regione Lombardia

Nave, 15 giugno 2020

Si allega ordinanza della Regione Lombardia n. 566 del 12/06/2020.

Ordinanza n. 566 del 12 giugno 2020

Il dirigente scolastico

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)

Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)


LIBRI DI TESTO  A. S. 2020-2021    

LIBRI SCUOLE PRIMARIE

LIBRI DI TESTO SCUOLA PRIMARIA DON MILANI A.S.2020-2021

LIBRI DI TESTO SCUOLA PRIMARIA A. FRANK MURATELLO A.S 2020-2021

LIBRI DI TESTO SCUOLA PRIMARIA PAPA GIOVANNI PAOLO II CAINO A.S 2020-2021

LIBRI DI TESTO SCUOLA PRIMARIA BORSELLINO E FALCONE A.S 2020-2021

Agli alunni delle scuole primarie, il primo giorno di scuola, verranno consegnate le cedole librarie.

 

LIBRI SCUOLA SECONDARIA

LIBRI DI TESTO SCUOLA SECONDARIA G.GALILEI CLASSE PRIME A.S 2020-2021

(SI AVVISANO I GENITORI, DELLE FUTURE CLASSI PRIME DI ATTENDERE AD ACQUISTARE IL LIBRO DI FRANCESE O DI SPAGNOLO FINO ALLA PUBBLICAZIONE DELLE CLASSI)

LIBRI DI TESTO SCUOLA SECONDARIA G.GALILEI CLASSE SECONDE A.S 2020-2021

LIBRI DI TESTO SCUOLA SECONDARIA G.GALILEI CLASSE TERZE A.S 2020-2021

 


SI ALLEGA DPCM DEL 11 GIUGNO 2020

Il dirigente scolastico

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)

Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)

DPCM DEL 11 GIUGNO 2020


Ai genitori degli alunni dell’Ic Nave – Pubblicazione valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019-2020

Nave, 10 giugno 2020

Si comunica ai genitori degli alunni delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Nave, che a causa dell’emergenza sanitaria, per il  corrente anno scolastico gli esiti finali con le ammissioni o non  alle classi successive  sono pubblicati nella “bacheca scuola” del registro elettronico e  sono visibili a tutti i genitori.

Si informano i soggetti abilitati all’accesso che i dati in tal modo consultabili  non possono essere oggetto di comunicazione o diffusione (ad esempio mediante la loro pubblicazione anche su blog o su social network).

Il tempo massimo di  pubblicazione degli esiti degli scrutini delle classi intermedie,  non deve eccedere 15 giorni.

I voti i riferiti alle singole discipline sono riportati,  nel documento di valutazione,  nell’area riservata del registro elettronico alla voce “documenti di valutazione” a cui può accedere il singolo genitore  mediante le credenziali personali.

Il dirigente scolastico
Paola Alberti
(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)
Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)

Attenzione dei genitori con i figli frequentanti l’I.C. di Nave

oggetto: bacheca didattica

“Si comunica ai sigg. genitori che la bacheca didattica rimarrà aperta tutta l’estate esclusivamente per la

consultazione delle proposte didattiche, che i docenti hanno inserito durante il periodo della didattica a distanza.”

Il dirigente scolastico

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)
Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)

Attenzione dei genitori con i figli frequentanti le scuole primarie dell’I.C. di Nave

NUOVE MODALITA’ COLLOQUI ON LINE

I genitori dal 13 giugno potranno visionare e stampare e schede di valutazione/ documento P.A.I. on-line dal sito dell’Istituto.

Lunedì 15 giugno entro le ore 18, chi fosse interessato ad un breve colloquio , riferito alla scheda di valutazione del II quadrimestre , scriva nella bacheca del registro elettronico a un insegnante della classe.

Gli insegnanti poi organizzeranno un calendario per i colloqui per i giorni 16 o 17 giugno dalle ore 16 alle ore 20 e lo comunicheranno, nella mattinata del 16 giugno, attraverso la bacheca dell’alunno interessato.

I genitori, interessati a un colloquio, riceveranno in bacheca un unico link di convocazione e all’ora indicata verranno inseriti dalla “sala d’attesa” al colloquio.

Il colloquio si svolgerà nella piattaforma Teams e ogni famiglia avrà a disposizione dieci minuti circa.

Nave, 8 giugno 2020

Il dirigente scolastico

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)
Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)

Circ. 30

Ai genitori ed agli alunni classi terze scuola secondaria

Oggetto: conclusione primo ciclo di istruzione.

Come è ormai noto quest’anno 2019-2020 la conclusione del primo ciclo di istruzione non avverrà attraverso il consueto “esame di Stato” a causa dell’emergenza sanitaria determinata dal Covid-19.

Ai sensi dell’ordinanza ministeriale n. 09 del 16 maggio 2020 “…l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione coincide con la valutazione finale da parte del consiglio di classe”; inoltre “In sede di valutazione finale, il consiglio di classe tiene conto dell’elaborato prodotto dall’alunno e attribuisce il voto finale…”.

Per l’attribuzione del voto finale in sede di scrutinio il consiglio di classe prima procede alla valutazione dell’a.s. 2019-2020 sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza. Quindi viene compilato il documento di valutazione relativo all’anno scolastico (pagella); successivamente – nella stessa riunione – il consiglio di classe attribuisce agli alunni la valutazione finale, espressa in decimi (cioè il voto di uscita) tenendo conto delle valutazioni dell’anno scolastico, della valutazione dell’elaborato e della presentazione orale e del percorso scolastico triennale.

Il diploma si consegue con la valutazione almeno di 6/10. E’ prevista anche la possibilità dell’attribuzione della lode per chi consegue la valutazione di 10/10 “con deliberazione all’unanimità del consiglio di classe, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio.” (O.M. 09 art.7, c.4).

Quindi per l’attribuzione del voto finale il consiglio di classe ha a disposizione tre elementi:

a) il percorso triennale (che rende ragione del processo di apprendimento)

b) la valutazione dell’a.s. 2019-2020 (sintesi di apprendimenti e comportamento, accompagnata dal giudizio, come riformulato per questo anno, che potete leggere sul sito nell’area Ptof, voce integrazione piano triennale offerta formativa 2019-2020)

c) l’elaborato prodotto e, se possibile, esposto dall’alunno. (valutato in base alla griglia approvata in sede di collegio docenti in data 03.06.2020 che trovate allegata alla presente circolare)

Queste in sintesi le regole che nel corrente anno porteranno alla valutazione finale degli alunni.

Il calendario delle convocazioni degli alunni per l’esposizione dei loro elaborati sarà pubblicato nella bacheca didattica.

Le convocazioni avverranno su piattaforma Teams tramite chiamata da parte del Consiglio di Classe.

Poiché non si tratta di “esame” in senso tecnico, ma di un momento per acquisizione di uno degli elementi di valutazione da parte del consiglio di classe, non si tratta di un momento “pubblico”. Invito quindi gli alunni ad un comportamento corretto e consapevole dell’importanza di questo incontro conclusivo del loro percorso triennale, al fine di fornire ai docenti del consiglio di classe un elemento in più per una serena e completa valutazione finale, ed invito altresì le famiglie a collaborare mettendo in condizione di tranquillità domestica i ragazzi nel momento in cui saranno chiamati per esporre il proprio elaborato.

Agli alunni voglio dire: state sereni ed affrontate questo incontro conclusivo di un lungo percorso con serietà, ma con la tranquillità che non si tratta dell’ultima interrogazione, ma di un momento tutto vostro in cui potete mostrare ai vostri docenti chi siete, come siete cresciuti e che siete pronti ad affrontare le scuole superiori: sono certa che ce la farete e vi formulo i miei più sinceri auguri per questa piccola/grande prova.

Ad maiora” che letteralmente significa: andate verso cose più grandi.

Nave, 05 giugno 2020 Il dirigente scolastico

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)

Allegata: griglia di valutazione dell’elaborato e della presentazione orale dello stesso.

Griglia definitiva esame rev

Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)


All’attenzione dei genitori/tutori esercenti la responsabilità genitoriale

(delega al ritiro e uscita autonoma )

Delega ritiro alunno tramite adulto di fiducia:la Scuola e la famiglia sono accomunate da precise responsabilità nei riguardi della vigilanza dei figli nel periodo in cui essi sono affidati alla Scuola; al termine delle lezioni, in caso di indisposizione, uscite durante la mattina gli alunni saranno consegnato dai docenti al genitore. Dove sussiste la difficoltà al ritiro dell’alunno da parte dei genitori, con apposita delega compilata e depositata a scuola i genitori possono delegare un adulto di fiducia al ritiro del proprio figlio/a.

Uscita autonoma: in base alla legge 4 dicembre 2017, n. 172,(conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria), i genitori che fossero impossibilitati a provvedere personalmente o tramite un adulto di fiducia al ritiro dei propri figli da scuola al termine delle lezioni, possono autorizzare l’uscita autonoma del proprio figlio da scuola, esonerando l’istituzione scolastica da qualsiasi responsabilità, sempre che siano presenti le condizioni previste dalla legge suddetta, che qui si riportano:

ARTICOLO 19-bis. (Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici).

1. I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro autoresponsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.

2. L’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, rilasciata dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori di 14 anni agli enti locali gestori del servizio, esonera dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche.

Alunni già in possesso di password del registro elettronico:

Nel registro elettronico a partire dal giorno 10/06/2020 troverete “bacheca scuola” dove saranno disponibili i moduli da compilare e da inviare sempre tramite “bacheca scuola” entro e non oltre il 30/06/2020.

Alunni nuovi iscritti: la modulistica è reperibile nel sito https://www.icnavebrescia.edu.it alla voce modulistica alunni; i genitori compileranno i moduli completi e li consegneranno in segreteria, previo appuntamento telefonico entro il 31 di agosto 2020.

I moduli da compilare sono:

  • Uscita autonoma da compilare ogni anno, come disposto dalla Legge 172/2017.

  • Delega al ritiro da compilare ogni anno (deve essere restituita con le firme di tutti i delegati. Se il documento di riconoscimento dei delegati è già stato consegnato gli anni precedenti ed è ancora in corso di validità non serve che sia riconsegnato, invece per integrazione di nuovi delegati o in caso di documenti di riconoscimento scaduti si chiede di consegnare il tutto in segreteria 31 di agosto 2020, sempre previo appuntamento telefonico)

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)

Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)


A TUTTI I GENITORI DELL’IC DI NAVE- AVVISO: INVIO COMPITI SU BACHECA DIDATTICA

A seguito della segnalazione da parte di alcune famiglie di un possibile malfunzionamento della bacheca didattica nell’invio degli allegati, si comunica che è in corso una verifica da parte di un tecnico informatico.
I compiti che agli alunni risultano inviati, ma che non sono visibili agli insegnanti, verranno recuperati e conteggiati e saranno aggiornate le osservazioni inviate ai genitori; quelli che invece non sono pervenuti agli insegnanti per motivi non imputabili a problemi tecnici della bacheca, non devono essere inviati e verranno considerati come mancanti.
Si raccomanda il massimo impegno in quest’ultimo periodo di didattica a distanza.

Il Dirigente Scolastico
Paola Alberti
(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)
Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)

ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI E STUDENTI FREQUENTANTO L’I.C. DI NAVE
“Si conferma che le attività didattiche in presenza per il corrente anno scolastico NON riprenderanno, come
previsto da ultimo dal Dpcm del 17.05.2020.”
Di seguito si pubblicano le comunicazioni dell’Ust di Brescia, il Dpcm del 17.05.2020 .

comunicazione-alle-famiglie

decreto legge 16-maggio 2020

Il Dirigente Scolastico

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)

Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)


A TUTTI I GENITORI DELL’ IC NAVE

PROGETTO PON SMART CLASS 2020

AZIONE DI DISSEMINAZIONE PON SMART CLASS Prot. 906


Nave, 7 maggio 2020

Circ. 27

Ai genitori degli alunni della scuola secondaria

e.p. c. Ai docenti

I.C. Nave

Oggetto: videolezioni.

Si comunica che a partire da oggi e fino al termine delle lezioni verrà segnata sul registro l'assenza alle videolezioni a titolo di doverosa informazione circa la partecipazione alla modalità live di DAD attivata dalla scuola.

Il Dirigente Scolastico

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)

Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)


A TUTTI I GENITORI IC DI NAVE – Link Generazioni Connesse e Polizia

Alla cortese attenzione di tutti i genitori.
In questo periodo di particolare esposizione degli studenti ad Internet, riteniamo importante sollecitare una
riflessione condivisa circa i comportamenti da evitare o da attuare.
Consigliamo perciò la visione dei seguenti video.

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/super-errori/

https://www.youtube.com/watch?v=6z-zpdbYhPQ&feature=youtu.be

 

Insegnante Prof.ssa L.Pavia

Il Dirigente Scolastico

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)
Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)

PER I GENITORI SCUOLA SECONDARIA RISCONTRO SITUAZIONE SCOLASTICA PERIODO DI DAD ALUNNI SCUOLA SECONDARIA

RISCONTRO SITUAZIONE SCOLASTICA PERIODO DI DIDATTICA A DISTANZA

Si comunica che un riscontro della situazione scolastica di ciascun alunno in questo particolare periodo di DAD sarà visionabile sul registro elettronico, nella sezione “osservazioni sugli alunni”.

Il Dirigente Scolastico

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)
Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)

Nave, 30 aprile 2020

Oggetto: Convocazione CONSIGLIO DI INTERCLASSE DOCENTI e GENITORI SCUOLA PRIMARIA

Il giorno mercoledì 13 maggio 2020 dalle ore 17,30 alle 19,00  si terrà l’ incontro in Teams tra tutti i docenti della classe e il rispettivo rappresentante di classe.
Un docente della classe inserirà il link sulla bacheca e o nel Padlet indirizzandolo al figlio/a del rappresentante di classe, con le istruzioni per accedere.

ORDINE DEL GIORNO

1) Verifica dell’attività educativa e Didattica a distanza.

2) Varie ed eventuali

Il Dirigente Scolastico

Paola Alberti

                                           (Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/199a.s. 2016-17)
Resp. procedimento: Ass. Amm. Anna Maria Ortolani (Uff. Alunni tel. 0302537493)

Nave, 30 aprile 2020

Ai genitori classi quinte scuola primaria e classi terze scuola secondaria – Attività extra-scolastiche per la Certificazione delle competenze

In riferimento alla Circ. 22 del 19/02/2020 (Attività extra-scolastiche per la Certificazione delle competenze.“Nel primo ciclo dell’istruzione, le competenze acquisite dagli alunni sono descritte e certificate al termine della scuola primaria e, relativamente al termine della scuola secondaria di primo grado, ………” (art. 8 D.P.R. 122/2009), Si ricorda  che per “competenza”si intende “la capacità dimostrata di utilizzare le conoscenze, le abilità e le attitudini personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale. Per questa ragione i genitori possono richiedere l’inserimento nel certificato delle competenze delle attività extra-scolastiche svolte dal proprio figlio/a Esempi : Attività fisico-sportiva (atletica, calcio, pallavolo …), Attività musicale (specificare strumento), Attività artistico-espressive (danza, teatro, corsi di pittura, ceramica …) , altro…. Verranno tenute in considerazione solo certificazioni provenienti da Enti , Scuole, Società Sportive, dove risulti:- l’attività continuativa per almeno 3 anni;– l’orario settimanale dell’attività;- la partecipazione a concorsi, manifestazioni e a gare sportive. In considerazione dell’attuale momento di emergenza sanitaria si chiede ai genitori di caricare sulla bacheca del registro elettronico il documento rilasciato dai vari enti.

Entro e non oltre il 15 maggio 2020 i genitori delle classi quinte caricheranno la certificazione sulla bacheca del registro di classe a un  docente della classe; anche  i genitori degli alunni delle classi terze della scuola secondaria caricheranno la certificazione sulla bacheca del registro elettronico del professore coordinatore di classe.

Il Dirigente Scolastico

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)
Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)

Concorso “Campioni di Fair Play”

Gli alunni delle classi quarte e quinte hanno aderito al concorso “Campioni di Fair Play”; i bambini hanno realizzato dei disegni e per ogni plesso una commissione interna ne ha scelto uno da inviare.
Ecco i lavori inviati!

Mariella Gugliotta

CLASSE 4A PRIMARIA PAPA GIOVANNI PAOLO II CAINO

 

 

CLASSE 4A PRIMARIA BORSELLINO E FALCONE CORTINE

 

CLASSE 4A PRIMARIA DON MILANI NAVE

 

 

CLASSE 4A PRIMARIA A. FRANK MURATELLO


Nave, 29 aprile 2020

Cooperativa La Vela e Civitas Srl presentano “VITAMINE PER LO STUDIO” consigli per alunni e genitori

Cooperativa La Vela e Civitas Srl presentano VITAMINE PER LO STUDIO, una serie di video-consigli per essere vicini ad alunni e famiglie in questo momento di emergenza. I video forniscono strategie organizzative e di studio importanti per una gestione efficace della didattica a distanza.

https://www.youtube.com/playlist?list=PLyHy7_I3H-FYPLRGTpUTw0l-Ts71BR6iu&fbclid=IwAR3XiT0U5X0o9BpebBHVSjSZPRqM2saKFWA_SDIeyl6gpY3CpTWq6reX0LM

Insegnante Claudia Pasotti

Il Dirigente Scolastico
Paola Alberti
(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)
Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)

NAVE, 27 APRILE 2020

CIRC. 176

AI DOCENTI E AGLI ALUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI NAVE

OGGETTO: Assegnazione assistente tecnico per risoluzione problematiche piattaforma DAD o dispositivi elettronici (devices).

Si comunica che è stato assegnato all’Istituto Comprensivo di Nave, in condivisione con altri
Istituti Comprensivi, fino al 30.06.2020 un assistente tecnico, il Sig. Turra Giorgio.
Lo stesso sarà a vostra disposizione per la risoluzione di problemi legati all’utilizzo della piattaforma per la DAD o per problemi di device. Chi avesse necessità di supporto potrà inviare una mail al seguente indirizzo: giorgioturra@icnavebrescia.edu.it
L’assistente tecnico in base alle richieste o alle difficoltà vi risponderà tramite mail oppure vi contatterà personalmente, ma come telefonata sconosciuta.
E’ quindi fondamentale specificare nella mail la problematica e il proprio numero di telefono per essere contattati.

Il Dirigente Scolastico
Paola Alberti
(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)
Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)

Si allega  DPCM 26/04/2020 misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

DPCM e allegato del 26 aprile 2020


AI GENITORI SCUOLA PRIMARIA- ISTRUZIONI PER LA VIDEO CONFERENZA

Gentili  Genitori la scuola primaria darà la possibilità ad alunni e  insegnanti di incontrarsi in video-conferenza . La modalità scelta per la primaria non è la stessa della secondaria, anche se la piattaforma 365 Office è in comune. Le video- riunioni si terranno nel pomeriggio. Gli insegnanti comunicheranno con adeguato anticipo (in padlet o in bacheca) il giorno e l’ora dell’incontro, tale incontro si attiverà tramite un link che verrà inserito dai docenti sempre sul padlet o in bacheca .Sarà sufficiente cliccare sul link e seguire le istruzioni per accedere. Si possono usare pc, tablet e smartphone android senza dover scaricare nulla.
Per tablet e smartphone della Apple invece è necessario scaricare l’app.  Microsoft Teams dall’Apple Store e null’altro.

A questo link troverete i tutorial per il primo accesso, che farete su invito dell’insegnante.


COMUNICATO PER I GENITORI DEI BAMBINI SCUOLE PRIMARIE I.C. DI NAVE

Comunico che, a partire da LUNEDI’ 27 APRILE 2020, i bambini delle nostre scuole primarie potranno incontrare sulla piattaforma didattica TEAMS le/i loro insegnanti, oltre a proseguire nello sviluppo della didattica a distanza come fatto finora.

Si tratterà di incontri di durata variabile, finalizzati principalmente alla ripresa di un contatto visivo con le/i maestre/i per i bambini che – ad oggi – hanno perso, salvo spontanee iniziative, questo tipo di relazione con la scuola.

Durante le videolezioni – alle quali parteciperanno i bambini che potranno, compatibilmente con la presenza di altri fratelli, di genitori in smart working o di parenti con poca familiarità con la tecnologia – le/i maestre/i si limiteranno a rinforzare le spiegazioni già fornite con i mezzi ad oggi utilizzati, ed a fornire momenti di interazione (saluti, commenti, domande e risposte) con i bambini.

Con la speranza di riuscire a far sentire sempre più la scuola presente a casa, laddove possibile, auguro a tutti una serena prosecuzione delle attività.

Nei prossimi giorni, con altro comunicato, Vi verranno forniti tutorial ed istruzioni per l’accesso in piattaforma.

Brescia, Nave 22 aprile 2020

Il Dirigente Scolastico

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)

Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)


NUOVO AVVISO IMPORTANTE

AI GENITORI E AGLI STUDENTI SCUOLA SECONDARIA

A seguito di episodi di cyberbullismo verificatisi nei giorni scorsi abbiamo provveduto ad applicare restrizioni alle azioni che gli studenti possono compiere sulla piattaforma Teams.

Le lezioni pertanto sono riprese con calendarizzazione sia mattutina sia pomeridiana.

Agli studenti è consentito solo partecipare alle lezioni, attivando su azione ed eventuale richiesta del docente il microfono e potendo comunicare nella normalità tramite chat e condivisione di documenti di lavoro tramite schermo, sempre su indicazione del docente.

Brescia-Nave, 07 aprile 2020.

Il Dirigente Scolastico
Paola Alberti
(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)
Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)

VACANZE PASQUALI – SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA A DISTANZA

Nave, 6 aprile 2020

A tutte le famiglie dell’IC nave

Si comunica che come da calendario scolastico le lezioni a distanza verranno sospese da giovedì 9 aprile 2020  fino a martedì 14 aprile 2020 compreso.

La didattica a distanza riprenderà secondo calendari  che saranno pubblicati e con altre  modalità fin ora utilizzate a partire da mercoledì 15 aprile 2020.

Il Dirigente Scolastico

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)
Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)

Si allega ultimo DPCM 01/04/2020 misure  in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

DPCM 1.4.2020.


AVVISO IMPORTANTE

AI GENITORI E AGLI STUDENTI SCUOLA SECONDARIA

Non è consentito l’utilizzo della piattaforma TEAMS per scopi diversi dalla didattica.

Mi è stato segnalato che sono stati creati gruppi di messaggistica tra ragazze/i attraverso i quali sono stati compiuti atti di cyberbullismo nei confronti di alcuni alunni.

Faccio presente che tutta l’attività delle ragazze/i che si svolge attraverso la piattaforma TEAMS è e rimane tracciata dall’Istituto.

Ogni futuro utilizzo scorretto e non consentito verrà punito con l’espulsione dalla piattaforma, se non con sanzioni più severe per i casi più gravi.

Invito i genitori, nell’ambito della responsabilità genitoriale, a vigilare sul corretto utilizzo limitato alle sole attività didattiche da parte delle/dei proprie/i figlie/e.

Alla luce di quanto accaduto la piattaforma, strumento utilissimo che con molte ore di lavoro è stato predisposto dalla nostra animatrice digitale, sarà attiva dai prossimi giorni per gli studenti solo dalle ore 8.30 alle ore 12.30 del mattino per lo svolgimento delle lezioni.

Ulteriori eventuali nuove comunicazioni e disposizioni saranno date tempestivamente.

Brescia-Nave, 01 aprile 2020.

Il Dirigente Scolastico

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)

Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)


URGENTE -AGLI ALUNNI SCUOLA SECONDARIA: ACCESSO ALLA PIATTAFORMA https://www.office.com (ACCOUNT MICROSOFT EDU)

ACCESSO ALLA PIATTAFORMA https://www.office.com (ACCOUNT MICROSOFT EDU)

ATTENZIONE AL PRIMO ACCESSO ALL’ACCOUNT MICROSOFT EDU A CAMBIARE LA PASSWORD IN MODO CORRETTO, ALTRIMENTI IL SISTEMA NON FA PIU’ ACCEDERE. BLOCCA L’ACCESSO SE SI PROVA TROPPE VOLTE.

LA NUOVA  PASSWORD DEVE ESSERE COMPOSTA DA LETTERE (MAIUSCOLE E MINUSCOLE) E NUMERI : NON DEVE CONTENERE IL NOME DELL’UTENTE, DEVE ESSERE DI ALMENO 8 CARATTERI.

 


DIDATTICA A DISTANZA INVIO CREDENZIALI E ACCESSO A PIATTAFORMA

CIRC. 26 – DIDATTICA A DISTANZA INVIO CREDENZIALI E ACCESSO A PIATTAFORMA

 


ACCESSO A SCUOLA – Nuove misure per il contenimento del virus Covid-19 – DPCM 11/03/2020

A tutti genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Nave, in riferimento alle nuove misure per il contenimento del virus Covid -19 stabilite dal DPCM 11 marzo 2020 si comunica che  da oggi 12 marzo 2020 è vietato l’ accesso a scuola per ritiro materiale, quanderni ecc…, salvo diversa e ulteriore comunicazione da parte dell’Autorità competenti.

Il Dirigente Scolastico

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)
Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)

Nuove misure per il contenimento del virus Covid-19 – Pubblicato il DPCM 11/03/2020

dpcm 11 marzo 2020.pdf


Nave, 11 marzo 2020

Circ. 25

Ai genitori degli studenti scuola secondaria I.C. Nave

Oggetto: attività didattica a distanza.

In considerazione del protrarsi della sospensione dell’attività didattica in presenza, in ottemperanza a quanto predisposto dalle competenti Autorità preposte, ho invitato i docenti a proseguire con l’attività didattica a distanza, fornendo indicazioni di studio e lavoro agli studenti nonché spiegazioni di nuovi argomenti.

Invito i genitori e gli studenti ad accedere al registro elettronico per verificare se e quali indicazioni siano fornite dai docenti nella sezione compiti.

Invito inoltre gli studenti a cogliere tutte le proposte messe in atto dai docenti come occasione per continuare l’attività scolastica.

Da oggi, 11 marzo 2020, attraverso la bacheca didattica gli studenti possono inserire e far avere ai loro insegnanti i materiali di lavoro che producono (compiti, esercizi e quant’altro), e possono anche comunicare direttamente con i docenti per le necessità didattiche. Una volta aperto il documento nella bacheca didattica è possibile inviare messaggi in risposta ed allegare materiali premendo “INVIA MESSAGGIO”.

A breve sarà possibile per alcuni docenti realizzare classi virtuali attraverso la piattaforma Microsoft a cui la scuola si è appositamente iscritta. Ne daremo notizia agli studenti interessati, con invito a collegarsi nelle ore che saranno indicate dai singoli docenti.

Per i docenti che non possono, per motivi legati alla tecnologia, accedere alla piattaforma, il lavoro proseguirà attraverso il registro elettronico (bacheca didattica) o con le altre modalità finora utilizzate.

Di tutto sarete tempestivamente informati.

Il Dirigente Scolastico

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)

Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)


Nave, 11 marzo 2020

Circ. 24

Ai genitori degli alunni delle scuole primarie

I.C. Nave

Oggetto: attività didattica a distanza.

In considerazione del protrarsi della sospensione dell’attività didattica in presenza, in ottemperanza a q uanto predisposto dalle competenti Autorità preposte, ho invitato i docenti a proseguire con l’attività didattica a distanza, fornendo indicazioni di studio e lavoro agli studenti nonché spiegazioni di nuovi argomenti.

Invito i genitori e gli alunni ad accedere nelle modalità che verranno comunicate dai docenti, per svolgere al meglio quanto verrà inviato.

Invito inoltre i bambini a cogliere tutte le proposte messe in atto dai docenti come occasione per continuare l’attività scolastica.

Da oggi, 11 marzo 2020, i docenti potranno utilizzare le nuove funzionalità della bacheca didattica: per inserire e far avere agli alunni i materiali di lavoro che producono (compiti, esercizi e quant’altro) e per consentire agli studenti di comunicare direttamente con i docenti per le necessità didattiche. Una volta aperto il documento nella bacheca didattica è possibile inviare messaggi in risposta ed allegare materiali premendo “INVIA MESSAGGIO”.

Gli insegnanti potranno in alternativa utilizzare Padlet o altre piattaforme simili.

A breve sarà possibile per alcuni docenti realizzare classi virtuali attraverso la piattaforma Microsoft a cui la scuola si è appositamente iscritta. Ne daremo notizia, con invito a collegarsi nelle ore che saranno indicate dai singoli docenti.

In alternativa il lavoro proseguirà attraverso il registro elettronico (bacheca didattica) o con altre modalità finora utilizzate.

Di tutto sarete tempestivamente informati.

Il Dirigente Scolastico

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)

Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)


Ulteriori disposizioni attuative del D.L. 6/2020, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 – DPCM 09/03/2020

dpcm-9-marzo-2020


ISTRUZIONI CORONAVIRUS IN ALTRE LINGUE

CORONAVIRUS_10_REGOLE_MULTILINGUE

 


A TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI NAVE
Ulteriori disposizioni attuative del D.L. 6/2020, recante misure
urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Nuova conferma sospensione attività didattica.
Ai genitori degli alunni/e e studenti/esse

scuola dell’infanzia, scuole primarie

scuola secondaria di I grado

dell’I.C. Nave (Bs)

Sito web

Atti

Comunico che, in ottemperanza a quanto disposto nel DPCM 8 marzo 2020 che allego alla presente comunicazione, LE LEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA , DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELLA SCUOLA SECONDARIA sono sospese fino al 3 aprile 2020, salvo diversa e ulteriore comunicazione da parte dell’Autorità competenti.

Il Dirigente Scolastico
Paola Alberti
(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)
Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)

DPCM-8-marzo-2020-1


LETTERA APERTA ALLE FAMIGLIE

Cari genitori, care/bambine/i ragazze/i,

desidero esprimervi tutta la mia vicinanza in questo periodo così difficile. Sappiate che la scuola non viene meno ai suoi impegni, infatti di giorno in giorno stiamo predisponendo tutto quanto è necessario per favorire la didattica a distanza.

So che le/i bambine/i più piccoli in particolare sono disorientati e necessitano di poter vedere le loro maestre. Riusciremo anche in questo, vi chiedo solo di pazientare un poco.

Ancora una volta invito tutte/i le/i nostre/i studentesse/studenti, dalle/i più piccole/i alle/i più grandi a “frequentare regolarmente le lezioni”, cioè ad alzarsi ogni mattina e ad affrontare le materie che avrebbero a scuola; poi nel pomeriggio a svolgere i compiti che man mano i vostri insegnanti stanno inserendo nella bacheca didattica. Spero a breve di essere in condizione di attivare classi virtuali, quindi di dare una maggior spinta verso la prosecuzione della quotidiana routine didattica a tutti.

Chiedo ai genitori, che in questi giorni devono – oltre al loro carico di lavoro fuori casa o con il lavoro agile dalle proprie abitazioni – gestire anche gli aspetti didattici delle/i figlie/i di condividere il più possibile i momenti didattici con i ragazzi, di far percepire loro l’importanza, anche e soprattutto in questo momento, di non perdere l’occasione per continuare ad acquisire quelle informazioni, tecniche, nozioni, competenze che, magari, un domani, li metteranno in condizione di essere protagonisti di importanti scoperte in aiuto della collettività.

Un’ultima raccomandazione alle/i ragazze/i – in particolare ai più grandi – siate responsabili, non cercate di riunirvi in barba alle raccomandazioni che da più parti vengono fatte a noi tutti. E’ l’atteggiamento di rinuncia responsabile che consentirà di “sconfiggere il drago”, di essere i nuovi Davide contro il nuovo Golia. Quindi gli incontri siano virtuali, niente pacche amichevoli sulle spalle, dimenticate i “batti il cinque”e simili gesti di reciproco riconoscimento e saluto. E questo non solo nel momento attuale in cui ci viene imposto, ma come regola di vita e di reciproco rispetto. Ciascuno si senta chiamato a fare la sua parte, nessuno si senta esonerato: pensate agli altri oltre che a voi.

Ce la faremo, sono sicura, con la collaborazione di tutti.

Un caro saluto ed un virtuale abbraccio.

Nave, 09.03.2020

Il Dirigente Scolastico

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)

Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)

 


A TUTTI I GENITORI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA – DIDATTICA A DISTANZA

Nave 05 marzo 2020

A tutti i genitori

scuola primaria e scuola secondaria

Oggetto: didattica a distanza.

L’istituzione scolastica è tenuta a garantire, pur nella eccezionale condizione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, la continuità dell’attività didattica che normalmente si sviluppa in questo periodo dell’anno.

Comunico che in base a quanto disposto con DPCM del 04 marzo 2020, art.1, comma 1, lettera g) ho impartito disposizioni ai docenti affinché garantiscano didattica a distanza alle/ai vostre/i figlie /i .

I docenti – in relazione al proprio orario di servizio settimanale sulle classi – caricheranno materiale didattico di vario genere, comprese eventuali video lezioni registrate, nell’area BACHECA DIDATTICA del registro elettronico, raggiungibile sia da Pc sia da smartphone e assegneranno compiti anche nella consueta area.

Sono consapevole che il ritorno alla normalità della didattica dopo un così lungo ed inaspettato periodo di forzata assenza da scuola da parte delle/dei nostre/i bambine/i, ragazze/i sarà comunque faticoso.

Invito i genitori a far si che le/i proprie/i figlie/i sia posti in grado di usufruire di questa nuova e necessaria modalità didattica entrando nel registro elettronico mediante le password in Vostro possesso, e che mantengano quotidianamente il contatto con l’attività didattica.

A partire da lunedì 9 marzo 2020 i docenti avranno modo di verificare se i materiali didattici come sopra specificato inseriti sono stati acquisiti dai destinatari.

Auspicando che il Covid-19 lasci presto il nostro Paese e ci consenta una pronta ripresa delle normali attività in presenza, auguro a tutte/i buon lavoro.

Il Dirigente Scolastico

Paola Alberti

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)

Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)


A TUTTI I GENITORI ALUNNI SCUOLA INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA – NUOVA CONFERMA SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA – DPCM DEL 4 MARZO 2020

NUOVA CONFERMA SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA

Ai genitori degli alunni/e e studenti/esse

scuola dell’infanzia, scuole primarie

scuola secondaria di I grado

dell’I.C. Nave (Bs)

Sito web

Atti

Comunico che, in ottemperanza a quanto disposto nel DPCM 4 marzzo 2020 che allego alla presente comunicazione, LE LEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA , DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELLA SCUOLA SECONDARIA sono sospese fino al 15 marzo 2020. Salvo diversa e ulteriore comunicazione da parte dell’Autorità competenti, le lezioni riprenderanno regolarmente a partire da lunedì 16 marzo 2020.

Il Dirigente Scolastico

Paola Alberti

DPCM 4 MARZO 2020.pdf


A TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA – ATTIVITA’ DIDATTICA A DISTANZA

Brescia, 2 marzo 2020

Ai genitori degli alunni e studenti

scuole primarie e scuola secondaria

I.C. Nave

Oggetto: attività didattica a distanza.

In considerazione del protrarsi dell’assenza da scuola, in ottemperanza a quanto predisposto dalle competenti Autorità preposte, ho invitato i docenti a voler fornire indicazioni di studio e lavoro agli studenti.

Invito i genitori ad accedere ai registri elettronici per verificare quali indicazioni siano fornite dai docenti sia nella sezione compiti sia nella appena attivata sezione BACHECA DIDATTICA dove i docenti potranno anche allegare documenti e materiali.

Un rinforzo di concetti già trattati e l’indicazione di iniziare la lettura approfondita di argomenti su cui successivamente interverranno le necessarie spiegazioni da parte dei docenti – – consentiranno agli studenti di mantenersi “connessi” con l’attività didattica anche in questo particolare momento.

Il dirigente scolastico
Paola Alberti
(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 e.2. D.l.gs.n. 39/1993)
Responsabile del procedimento: Ass. Amm. Ortolani Anna Maria (Uff. Alunni TEL. 0302537493)

CONFERMA SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA

Ai genitori degli alunni/e e studenti/esse

scuola dell’infanzia, scuole primarie

scuola secondaria di I grado

dell’I.C. Nave (Bs)

Sito web

Atti

NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CORONAVIRUS COVID-19

Visto il Decreto legge 23 febbraio 2020 n. 6 recante Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19;

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1 marzo 2020 recante Disposizioni attuative del decreto legge 23 febbraio 2020 n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19;

Constatata l’urgenza di dover fornire direttive in attesa di poter convocare gli OO.CC.;

IL DIRIGENTE SCOLASTICO COMUNICA LE SEGUENTI DISPOSIZIONI:

le attività didattiche della scuola dell’infanzia, delle scuole primarie e della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Nave sono sospese fino all’ 8 marzo 2020, salvo diversa ulteriore comunicazione da parte delle autorità competenti;

– le attività di segreteria rivolte al pubblico si svolgeranno prevalentemente mediante contatti telefonici e telematici attraverso i numeri telefonici dell’istituto e l’indirizzo di posta elettronica istituzionale che di seguito si riportano: 0302537490; BSIC85300T@istruzione.it; BSIC85300T@pec.istruzione.it;

– tutti i soggetti interni e gli operatori esterni che dovessero accedere ai locali dell’Istituto sono tenuti ad osservare le disposizioni contenute negli atti emanati per il contenimento della diffusione del coronavirus Covid-19 e, in particolare, nel DPCM del 1° marzo 2020.

Ogni informazione utile sarà reperibile sul sito web di istituto all’indirizzo https://www.icnavebrescia.edu.it.

Le presenti disposizioni restano in vigore in base a quanto disposto dagli organi competenti e potranno essere modificate al verificarsi di nuove e diverse circostanze e/o a seguito di consultazione con gli organi collegiali.

Brescia-Nave 01 marzo 2020.

Il dirigente scolastico

Paola Alberti

Si allega il DPCM 1 MARZO 2020

DPCM 1 marzo 2020pdf


LETTERA APERTA AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE

Care/i bambine/i, care/i ragazze/,

vi aspetta un’altra settimana di assenza forzata da scuola. Sono certa che, come i vostri genitori, comprendete che quanto viene deciso – in via del tutto eccezionale – è nell’interesse di quella meravigliosa realtà che si chiama Italia. Che poi siete voi, i vostri genitori e familiari, i vostri insegnanti, i vostri “bidelli” (come li chiamate affettuosamente), il personale di segreteria, la vostra dirigente e tutti coloro che vivono intorno a voi. In tutti i paesi e le città coinvolte.

Penso sia importante che sappiate “far rendere” questi giorni di forzata vacanza dedicandovi alla lettura, al ripasso, all’esercizio, alla produzione di disegni piuttosto che alla soluzione di problemi matematici, al recupero di argomenti su cui avete incontrato difficoltà o su cui non vi siete ancora applicati bene.

Ogni mattina, da lunedì e per tutta la settimana, immaginate di dovervi recare a scuola e studiate ed esercitatevi nelle materie che avreste nelle diverse giornate. I vostri insegnanti si stanno adoperando per farvi avere materiale su cui lavorare, ma se non arrivasse avete comunque i libri di testo con spiegazioni ed esercizi da poter svolgere anche in autonomia.

Nella speranza che ciascuno di voi ascolti questo mio invito, mi auguro che si possa ritornare alla normalità dal 9 marzo prossimo. Naturalmente tutti faremo d’ora in avanti maggior tesoro delle indicazioni per l’igiene personale che in questi giorni ci stanno dando. Niente di nuovo comunque: quante volte genitori e nonni vi hanno detto “Vai a lavarti le mani” o vi hanno chiesto “Hai le mani pulite? Le hai lavate?”

Un abbraccio.

Brescia, 01 marzo 2020

Il dirigente scolastico

Paola Alberti


24-Febbraio -COMUNICAZIONE DELL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE 

ORDINANZA  ZONA GIALLA – 

-“Con riferimento all’ordinanza di Regione Lombardia (allegata), in attesa delle ulteriori disposizioni, si dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, anche con riferimento al servizio del personale ATA, l’Ufficio scolastico provinciale rimarrà aperto unicamente per garantire il coordinamento delle operazioni ma senza ricevimento del pubblico.   Il Dirigente. G. Bonelli”-

Viene disposta la chiusura di tutte le scuole fino al 1 marzo p.v.. Seguirano ulteriori eventuali disposizioni.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO –  Paola Alberti

 

6-Febbraio – AI GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME
Comunico che, al termine delle iscrizioni, il numero delle domande pervenute a questo I.C. consente la formazione, per l’a.s. 2020/2021, di tre classi prime, una per ciascuno dei plessi di Nave, e una classe prima nel plesso di Caino. Come ipotizzato in sede di assemblea di presentazione della scuola ai genitori dei bambini delle future classi prime, si è determinato un problema di eccedenze di richieste per il plesso “Don Milani”. Nei prossimi giorni il Consiglio di Istituto definirà i criteri per la redistribuzione degli alunni. Saranno inviate comunicazioni personali agli interessati.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO – Paola Alberti


ISCRIZIONI A. S. 2020-2021

Circolari  per le iscrizioni a.s. 2020-2021  si può accedere anche dai seguenti link:

https://www.icnavebrescia.edu.it/genitori-scuola-infanzia/

https://www.icnavebrescia.edu.it/genitori-scuola-primaria/

https://www.icnavebrescia.edu.it/scuola-secondaria-di-primo-grado/


CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE PER ISCRIZIONI

SCUOLA PRIMARIA “DON MILAN”I  NAVE: BSEE85301X

SCUOLA PRIMARIA “A. FRANK” MURATELLO:  BSEE853032

SCUOLA PRIMARIA “P. BORSELLINO e G. FALCONE” CORTINE: BSEE853021

SCUOLA PRIMARIA “PAPA GIOVANNI PAOLO II” CAINO: BSEE853042

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. GALILEI” NAVE:  BSMM85301V


Divieto per gli studenti di portare a scuola i telefoni cellulari (smartphone e simili, compresi gli smartwatch) a partire dal giorno 07 gennaio 2020

Divieto per gli studenti di portare a scuola i telefoni cellulari (smartphone e simili, compresi gli smartwatch)


RITIRO DIPLOMI LICENZA CONCLUSIVA DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S. 18-19

SONO DISPONIBILI  presso l’ufficio di segreteria  della scuola primaria Don Milani Via Brescia N. 20 Nave, durante l’orario di apertura dello sportello, i DIPLOMI di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione a.s. 2018/19.

Inoltre si ricorda che sono giacenti anche  diplomi di anni precedenti.


SPORTELLO D’ASCOLTO 2019-2020


USCITA AUTONOMA E DELEGA A.S 19-20
PER TUTTI I GENITORI
Nell’area genitori alla voce modulistica alunni sono reperibili i moduli per l’anno scolastico 2019-2020 per la richiesta di uscita autonoma e per la delega al ritiro degli alunni da parte di  altre persone che non siano i genitori. L’uscita autonoma deve essere rinnovata ogni anno, per poter consentire l’uscita autonoma degli alunni fin dal primo giorno di scuola. La  richiesta di uscita autonoma  e l’eventuale delega saranno da consegnare in segreteria entro la fine del mese di agosto.   La delega per gli alunni  iscritti alle  classi prime della primaria e  secondaria   deve essere ripresentata,  corredata di tutte le carte di identità di chi ritira l’alunno e firmata da tutti i delegati. Per  alunni che frequentano le classi successive  la delega viene tenuta valida anche per l’a.s. 2019-2020 se non sono intervenute modifiche tra i delegati (es. aggiungere nuovi nominativi, persone ritirate ecc…).

MENSA

Il servizio di refezione è garantito giornalmente dalla ditta “ATI-MARKAS-GEMEAZ” che distribuisce i pasti freschi nelle scuole primarie di Nave, Muratello e Caino (sono garantite le diete speciali: celiachia, intolleranze alimentari, ecc). La tabella dietetica è predisposta dall’ATS e la qualità dei pasti è sottoposta a rigido controllo.

Link per iscrizione ai servizi del Comune di Nave ( mensa-trasporto scolastico – pre e post scuola) e per i menù

Entrando nel link sottoriportato si potrà scaricare la modulistica da consegnare al Comune di Nave per le richieste dei servizi mensa-trasporto scolastico – pre e post scuola e i MENÙ DELLE SCUOLE

http://www.comune.nave.bs.it/cittadino/cultura-e-istruzione/servizi-mensa-trasporto-scolastico-pre-e-post-scuola

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA

 

 


 




Link vai su