Ultima modifica: 26 Giugno 2019
Istituto Comprensivo di Nave > Attività sulla cittadinanza digitale classi 4 Muratello

Attività sulla cittadinanza digitale classi 4 Muratello

Il nostro obiettivo era attivare un confronto in modo attivo per ampliare la conoscenza di questi temi e degli strumenti esistenti che possono essere di supporto.

  1. Visione del power point con foto delle attività fatte a scuola, spiegate dai bambini, rispetto al tema “Il potere delle parole”, lettura di alcuni fumetti da loro sviluppati e visione del video proposto nel progetto.
  2. Attività con i genitori (erano presenti in molti) o con la maestra per sviluppare un acrostico sulle regole per evitare il cyberbullismo usando la parola STOP.
  3. Conoscenza di un altro acrostico: PEGI, breve lettura di un documento e minima discussione sulla conoscenza o meno di questa classificazione (non la conosceva nessuno)
  4. Di nuovo in attività con i genitori per approfondire la comprensione delle regole dell’acrostico STOP
  5. Proposta di compilazione del questionario dal lato genitori. I bambini l’avevano compilato precedentemente e il loro lato era stato chiuso con graffette. Abbiamo usato per questo un foglio A3. Abbiamo spiegato che il questionario, così come gli altri lavori fatti tra loro di confronto dovevano servire appunto a sviluppare una conversazione in famiglia su questi temi, quindi abbiamo lasciato loro il questionario, che non è stato utilizzato per raccolta dati nostra.
  6. Consegna del documento per i genitori proposto dal progetto e di uno scritto sulla classificazione PEGI
  7. Questionario doppio



Link vai su